News

Colpo di mercato: arriva Fofana!

La ASD Folgore Calcio Castelvetrano comunica di aver sottoscritto il contratto di acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Mory Fofana, attaccante Guineano classe 2000, svincolato, con esperienze maturate nei campionati di Promozione, Eccellenza e Serie D con le maglie di Mazarese e Dattilo. Il calciatore è già a disposizione del gruppo squadra agli ordini di Mr. Brucculeri.

25.03.2022

AUDIO / Dichiarazioni del giovane Gabriele Loddo post Fulgatore-Folgore

Parole forti e decise del giovane folgorino. Loddo commenta la vittoria della Folgore in quel di Fulgatore e non nasconde le ambizioni con coraggio e personalità.

Etmane commenta la vittoria: “3 punti importanti in trasferta”

22.02.2022

Le parole di Rustico dopo la vittoria in rimonta contro il Partinicaudace

Giuseppe Rustico, autore del magnifico goal vittoria, commenta la gara della Folgore:

“Era fondamentale vincere per continuare questa striscia positiva di risultati. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel primo tempo ma nel secondo tempo spinti da una grande forza di volontà e il supporto costante della nostra gente siamo riusciti a ottenere i tre punti nonostante l’inferiorità numerica. Ripartiamo da questo secondo tempo con la testa alla prossima partita”.

14.02.2022

Le parole di capitan Montepiano dopo la vittoria della Folgore a Villabate

Giacomo Montepiano, capitano della Folgore, autore di doppietta, ha commentato la vittoria dei rossoneri in trasferta a Villabate:

“Partita senza storia, abbiamo dominato dal primo all’ultimo minuto. Al di là del risultato che poteva essere anche più rotondo, ci prendiamo questi tre punti e pensiamo alla prossima”.

07.02.2022

Federico Franco ha lasciato la squadra per motivi personali

La ASD Folgore Calcio Castelvetrano rende noto che il calciatore Federico Franco, per motivi personali si è trasferito all’estero. Pertanto l’atleta non fa più parte dell’organico a disposizione per la stagione sportiva 2021/2022. Il club rossonero prendendo atto della decisione autonoma del calciatore lo ringrazia per l’impegno mostrato nella sua militanza in maglia rossonera.

07.02.2022

Mister Totò Brucculeri dopo la vittoria dei rossoneri contro il Kamarat

Il tecnico Totò Brucculeri ha rilasciato una breve intervista all’ufficio stampa della ASD Folgore Calcio Castelvetrano. Di seguito la dichiarazione rilasciata:

“Non è stato facile rimanere in pausa per oltre 40 giorni. I ragazzi hanno fatto tanti sacrifici in queste settimane di stop. Sapevo delle difficoltà atletiche per via dei carichi di lavoro e la mancanza della partita. Lo stop imposto ha di fatto escluso anche la disputa di amichevoli. Sono contento per la vittoria e per la prova dei miei. Non bisogna montarsi la testa, lavorare sempre con intensità e voglia di fare. Testa alla prossima gara in trasferta con il Villabate. Un grazie ai tifosi che ci hanno sostenuto dall’inizio alla fine”.

31.01.2022

La toccante storia di Ceesay Abdu

Abdu Ceesay è un calciatore di origini gambiane della ASD Folgore Calcio Castelvetrano. Nei giorni scorsi l’atleta classe 2000 ha raccontato la sua storia all’ufficio stampa della società.

“Siamo stati chiusi in una casa molto piccola con tantissime persone ed abbiamo dormito abbracciati per occupare poco spazio”. Queste sono parole tratte da un tema in italiano di un ragazzo del Gambia, nato nel 2000, dal titolo “L’Amicizia è un valore fondamentale spesso sottovalutato descrivi la tua esperienza di amicizia”.

La storia di Abdu Ceesay è comune a tanti altri giovani provenienti dall’Africa. Sul cammino lungo e tortuoso del giovane gambiano si è distinta con intensità la volontà di mettersi a studiare e attraverso gli studi cercare di costruirsi un futuro lavorativo. Abdu nella tempesta ha trovato degli appigli, un supporto formativo della Scuola d’istruzione e formazione Futura di Castelvetrano ed una famiglia castelvetranese che gli ha dato un grande aiuto.

Ad onor del vero di esperienze di vita, anche crude e forti, il ragazzo del Gambia già ne aveva parecchie da raccontare, lui si chiama Abdu Ceesay ed il sorriso non l’ha perso mai. Quando ha avuto l’opportunità di esprimere cosa fosse l’amicizia non ha avuto dubbi nel narrare la condivisione di sofferenza con un ragazzo coetaneo con il quale è legato dalle stesse vicissitudini di vita. La forza ed il coraggio non sono mai mancati o meglio non se l’è fatti mai mancare il giovane Abdu che dopo aver viaggiato fino alla Libia è riuscito a raggiungere le coste siciliane con il “barcone” della speranza in località Pozzallo. Da lì diversi trasferimenti prima di giungere in provincia di Trapani, Partanna prima e Castelvetrano poi.

Oggi Ceesay Abdu è anche un calciatore della Folgore, il suo sorriso e la sua voglia rappresentano la vera speranza. Il mondo del calcio combatte con frequenza la lotta contro ogni discriminazione razziale e la nostra società, nel suo piccolo, vuole con forza rappresentare un’opportunità, lo sport del resto è un ottimo veicolo di integrazione e di valorizzazione di risorse umane. Dal racconto del ragazzo risaltano con enorme evidenza la sofferenza, le avversità, le illusioni ma anche sogni e speranze e proprio per tutte queste ragioni, non possiamo fare altro che urlare: Grazie Abdu!

Ufficio Stampa
ASD Folgore Calcio Castelvetrano

26.01.2022

Prima giornata di ritorno – 30 gennaio 2022 – Folgore-Kamarat

Prima giornata di ritorno del campionato Promozione 21/22
domenica 30/01/2022 Folgore-Kamarat h. 15:00

La ASD Folgore Calcio Castelvetrano rende noto ai tifosi ed appassionati che in ottemperanza alle vigenti normative anti Covid relative all’ingresso alle manifestazioni pubbliche e sportive l’accesso all’interno dell’impianto sportivo “Paolo Marino” è autorizzato solamente ai possessori di SUPER GREEN PASS RAFFORZATO e MASCHERINA FFP2.

24.01.2022

Emergenza Covid: la ripresa dei dilettanti avverrà il 30 gennaio!

Con una nota Ufficiale del 17 gennaio 2022 il presidente Sandro Morgana, della LND Comitato Regionale Sicilia, ha comunicato che “La ripresa dei campionati regionali e provinciali slitta al 30 gennaio 2022”.

Il Comitato Regionale Sicilia della FIGC–LND in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica e della circostanza che la variante Omicron risulta particolarmente aggressiva e contagiosa e in virtù del fatto che alcune gare non sono state disputate e bisogna procedere allo svolgimento di alcuni recuperi dei campionati e delle coppe, effettua uno slittamento dell’inizio del girone di ritorno di tutte le attività calcistiche siano esse regionali che provinciali, maschili e femminili che di calcio a 5, dal 9 gennaio 2022 al 23 gennaio 2022 data di inizio dei gironi di ritorno.

Relativamente all’attività giovanile lo slittamento viene effettuato dal 9 gennaio 2022 al 30 gennaio 2022 data di ripartenza dei campionati. Quanto sopra anche per dare tempo a tutti i tesserati di adeguarsi alle prescrizioni del Decreto Legge 30/12/2021 n. 229 che all’articolo 1 punto 4 lettera C prevede l’adozione del Green pass rafforzato per tutti gli sport di squadra e di contatto.

L’orientamento del governo è diretto ad adottare misure di contenimento ma non a bloccare le attività del paese che devono continuare con la medesima determinazione a partire dallo sport. Per tali ragioni il Comitato Regionale in data odierna pubblicherà un Comunicato Ufficiale che regolerà tutta quanta l’attività durante il periodo di slittamento, precisando fin da ora che l’attività di preparazione e di allenamento proseguirà regolarmente.

Si ritiene detto atto di assoluto senso di responsabilità essendo lo stesso diretto a tenere in equilibrio l’esigenza della sicurezza e della tutela della salute con l’esigenza del praticare l’attività sportiva.

17.01.2022

Salutiamo il 2021, pronti ad affrontare il nuovo anno al grido di FORZA FOLGORE

E’ tempo di bilanci, come ogni fine anno solare. Il 2021 è stato un anno particolare per lo sport in generale, specialmente a livello dilettantistico. Dopo le note vicende che hanno portato al serio rischio di non avere più calcio nella nostra città, alcuni volenterosi ed appassionati hanno formato un gruppo dirigente che tra mille difficoltà ha ottenuto l’acquisizione di un titolo di Prima Categoria. La passione per la storia della beneamata Folgore è talmente forte che il nuovo sodalizio ha voluto tentare di intraprendere la via di un ripescaggio in Promozione.

Il 12 agosto 2021 è ufficiale: la Folgore ripartirà dal campionato di Promozione!

Difficoltà logistiche, criticità dell’impianto sportivo “Paolo Marino”, una corsa al completamento della rosa a disposizione del tecnico Stefano Pizzitola, una partenza in salita con l’eliminazione dalla Coppa Italia, le prime quattro gare di campionato con una sola vittoria e tre sconfitte. Senza pubblico, a porte chiuse contro Villabate e Città di Carini. Le dimissioni del tecnico Pizzitola, la società che cerca di trovare la “quadra” e la scelta importante di affidare la guida tecnica a Totò Brucculeri, allenatore con un curriculum di tutto rispetto. Il cambio in corsa da una “scossa” a tutto l’ambiente dirigenziale, nel mercato di novembre si cercano le soluzioni per migliorare l’organico. Non è facile convincere alcuni profili scelti ad accasarsi in Promozione, il ritardo nella partenza costringe la società a lavorare sodo per dare forma e consistenza all’organico. Intanto la Folgore realizza il primo trend positivo della sua stagione: 3 vittorie ed un pari esterno! La caduta in casa della capolista prima della vittoria interna contro il San Vito ed il pareggio a reti bianche, sempre al Marino, contro il Casteldaccia. L’inatteso stop ad Alcamo e poi la roboante vittoria contro il Gangi. Un cammino difficoltoso ma affrontato sempre con coraggio e con una Curva, calorosa e vociante, sempre al nostro fianco.

Abbiamo voluto, sinteticamente, raccontare i primi mesi di “vita” della ASD Folgore Calcio Castelvetrano. Vogliamo porgere i migliori auguri di buon 2022 a tutti coloro che hanno sostenuto e sosterranno il nostro progetto. Grazie ancora! Noi faremo il possibile per poter dare il meglio a questa meravigliosa “creatura”, nonostante gli errori commessi, facendo tesoro e cercando di crescere quotidianamente, vogliamo urlare insieme a Voi: FORZA FOLGORE!!!

31.12.2021

Rinforzo a centrocampo: acquistato Ceesay Abdu

La ASD Folgore Calcio Castelvetrano comunica di aver sottoscritto il contratto di acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Ceesay (Sisei pronuncia) Abdu centrocampista Gambiano classe 2000 proveniente dal Petrosino 1969 con esperienze nel campionato di Eccellenza.

La ASD Folgore Calcio Castelvetrano comunica altresì di aver svincolato in data 16 dicembre i calciatori Mohamed Belhadj e Coppola Claudio, e ceduto il calciatore Impeduglia Piernicola alla società Petrosino 1969. Ai calciatori un sincero ringraziamento per l’impegno profuso nella loro militanza in rossonero.

30.12.2021

Colpo di mercato: preso Cortese!

La ASD Folgore Calcio Castelvetrano comunica di aver sottoscritto il contratto di acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Cortese Roberto, classe 1984, attaccante proveniente dalla Dolce Onorio Marsala, società di Eccellenza. Cortese ha un curriculum di tutto rispetto, atleta con esperienze nei professionisti con il Foggia di Zeman, Paganese e Taranto poi in D con Nissa, Giarre, Marsala, Casertana, Acireale, Ribera e Leonfortese.

La società rossonera ha perfezionato il trasferimento del calciatore nella giornata di oggi strappandolo all’agguerrita concorrenza di società di Serie D ed Eccellenza fortemente interessate al nuovo acquisto rossonero.

30.12.2021

Le parole di Gianni Corso, protagonista con una tripletta nella gara vinta dalla Folgore sul Gangi

20.12.2021

Le parole di Capitan Montepiano nel post gara Alba Alcamo-Folgore

Il capitano della Folgore, Giacomo Montepiano, ha commentato la sconfitta dei rossoneri rimediata al Catella di Alcamo non nascondendo l’amarezza per un risultato che non rispecchia l’andamento della gara.

13.12.2021

Michele Pappalardo collaboratore tecnico ASD Folgore Calcio Castelvetrano

L’ex calciatore rossonero nuovo collaboratore tecnico dell’allenatore Totò Brucculeri.

La ASD Folgore Calcio Castelvetrano è lieta di annunciare di aver inserito nello staff tecnico dell’allenatore Totó Brucculeri, Michele Pappalardo, castelvetranese classe 1967. Un gradito ritorno per l’ex rossonero, che ha esordito con la Folgore a 16 anni e 3 mesi, il 27 novembre 1983 in Folgore-Pro Sciacca. A Michele Pappalardo un sincero in bocca al lupo da parte di tutta la società.

Ufficio Stampa
ASD Folgore Calcio Castelvetrano

09.12.2021

La ASD Folgore Calcio Castelvetrano considerata la riapertura delle liste di trasferimento (01 – 30.12) resterà vigile ed attenta sul mercato con l’obiettivo di trovare quei profili giusti che possano rendere l’organico, già di forte valore, ancora più competitivo.

Si comunica che sono stati ceduti a titolo definitivo i calciatori Campisi Filippo alla società Margheritese, militante in 2ª Categoria, Giacalone Giampaolo alla società Petrosino, militante in 1ª Categoria, i giovani Clemenza e Colletta alla società Belice Sport, militante in 2ª Categoria.La società ASD Folgore augura le migliori fortune agli atleti ringraziandoli per l’impegno profuso nella loro militanza in rossonero.

Ufficio Stampa
ASD Folgore Calcio Castelvetrano

01.12.2021